DOCG Nobile di Montepulciano Bossona Riserva 2003 – Agricola DEI

Uve: Prugnolo Gentile 100%
Titolo Alcol.: 13° - (25€)
Giudizio:

Come ogni martedì, anche il 6 aprile, gli AIS Guys (Principessa Shyraz, Er Bollicina, Zum Whol, Wine-not, Mon Cherì e il sottoscritto) si sono riuniti per degustare alla cieca alcuni vini e fare pratica in previsione dell’esame finale… siamo al I° anno di corso, ma chi ben comincia, si sà, è a metà dell’opera…
Era la serata rossi e prima del secondo all’interno della carta argentata avevamo questo 4 Grappoli AIS 2000 Vini del 2008.

E’un vino dal colore rubino, limpido, decisamente consistente. Al naso intenso con ampi profumi fruttati di ciliegie, amarene, confetture, con aromi di spezie e note balsamiche e minerali.

Presenta al gusto carattere di finezza, una complessa struttura, è elegante ed equilibrato. E' giustamente tannico, ancora un po’ da affinare, ma comunque morbido e vellutato nel finale.

Se si riesce a vincere l'impazienza, è ancora da chiudere IMO per un po' in cantina, perché nonostante sia già qualitativamente ottimo, fra un altro paio d’anni saprà ripagare ancora al meglio l’attesa.
Intanto noi AIS GUYS ringraziamo Claudia e soprattutto il marito Fabrizio alla cui cantina è stato sottratto…non senza un po' di resistenza da parte sua.

Il suo abbinamento ideale è ovviamente per restare anche in regione con le carni rosse saporite e con i formaggi stagionati.

Dal sito della DEI si rileva che la vinificazione avviene per pigiatura soffice, con fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata di 26-28° C e una macerazione 28 giorni. La maturazione è di 24 mesi in botti di rovere di slavonia da 33 e tonneaux da 7,5 Hl, cui seguono 12 mesi di affinamento in bottiglia.

L’azienda Dei Maria Caterina è stata fondata nel 1985 ed è ubicata nel cuore paesaggistico di Montepulciano. Produce oltre all’ottimo Nobile bevuto, una grappa dalle vinacce dello stesso Nobile e olio di oliva.
www.cantinedei.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Calice "MERAVIGLIA®"

Un bel pomeriggio con Giovanna Morganti a Le Boncie