D.O.C. bianco A.A. - Hofstätter - A.A. Gewurztraminer Kolbenhof 2006

Uve: 100% Traminer Aromatico (Gewürztraminer)
Titolo alcolometrico: 14%
- (25€)
Giudizio:


Si può puntate con sicurezza sul Kolbenhof della cantina J. Hofstatter di Termeno (BZ), uno dei grandi crus del Gewürz traminer altoatesino. Prodotto da una vigna che è all'unanimità considerata come una delle più vocate vigne altoatesine per il suo particolare microclima, la sua esposizione ideale e l'età avanzata dei suoi ceppi.
Nel bicchiere appare cristallino di particolare lucentezza, di un intenso giallo paglierino carico, quasi dorato, con riflessi verdognoli.
Il bouquet degli aromi è molto variegato, principalmente fruttato con sentori di pesche ed albicocche, banana, e note tropicali di papaia, mango e frutto della passione, che dopo opportuna ossigenazione si intrecciano alle note speziate derivanti dal parziale affinamento in grandi botti di rovere.
In bocca si presenta con un'eccellente corrispondenza al naso e un magnifico equilibrio.

L'alcol, presente in buona quantità è perfettamente bilanciato dall'acidità e dei suoi 14° alcolici non ci se ne accorge. Il finale è praticamente infinito.
Abbinamento gastronomico: trova l’abbinamento più degno nei crostacei.
HOFSTATTER - Vigneti Cantina Vini J.Hofstatter

Commenti

Anonimo ha detto…
Complimenti Andrea per le tue precise e dettagliate note di degustazione.

Concordiamo in pieno sull'assoluta classe e la fragranza di questo inebriante Gewurztraminer, sicuramente una delle massime espressioni della bassa atesina.

Un vino che si accosta a meraviglia anche a piatti speziati della cucina orientale.

Post popolari in questo blog

Calice "MERAVIGLIA®"

Un bel pomeriggio con Giovanna Morganti a Le Boncie