Collio Bianco Vigne 2007 – Zuani

Discipl.: DOC Bianco
Vitigno: Friulano, Chardonnay, Sauvignon, Pinot grigio (25% ciascuno)
Titolo Alcol.: 13%
Costo: 15€
Giudizio:

Oggi a pranzo, per accompagnare una tartare di scampi un gamberone crudo ed un carpaccio di spigola, ho aperto un vino che assaggiai circa un paio di mesi fa nella degustazione “SuperWhites”, relativa ai bianchi del Friuli organizzata c/o Gambero Rosso a Roma.

Uno di quelli che durante la serata mi colpi maggiormente fu proprio questo, il Zuani Vigne Collio Bianco, e per questo l’avevo acquistato e tenuto in frigorifero da abbinare prima o poi ad ad un pranzo meritevole.

Prodotto nella zona del Collio, per essere precisi, nel comune di San Floriano del Collio, è a base sia di vitigni autoctoni, come il Friulano, che di vitigni internazionali come Chardonnay, Sauvignon, Pinot grigio e le loro quantità sono equamente suddivise nel 25% ciascuno.

Di bel giallo paglierino con note d’oro, ha un notevole profumo di fiori bianchi e note fruttate, di pesca e mango, ma soprattutto sono le note minerali lunghe ad avere il ruolo principale. In bocca è caldo con ottima acidità e sapidità a garantire un eccellente freschezza. Veramente eccellente a mio avviso.

Commenti

Toñi.co ha detto…
Interesante blog.

Post popolari in questo blog

Calice "MERAVIGLIA®"

Un bel pomeriggio con Giovanna Morganti a Le Boncie