I Sodi S. Niccolò 2001 - Castellare di Castellina

Discipl.: IGT Toscana
Vitigno: Sangioveto (85%-90%) e Malvasia Nera

Titolo Alcol.:13,5%
Costo: 50€
Giudizio::

Castellare di Castellina è a Castellina in Chianti, nel cuore del Chianti Classico. L'ho visitata durante i mie giorni trascorsi in Toscana a Novembre.

Dei circa 80 ha di proprietà, il vigneto è di 33 ettari, con una resa molto bassa, situato su di un anfiteatro naturale esposto a sud-est, con un suolo misto di marne calcaree e galestro.
La produzione totale dell’azienda è di circa 250.000 bottiglie di vino all'anno e I Sodi di San Niccolò è il vino bandiera dell’azienda di Paolo Panerai, celebre editore milanese che in epoca non sospette innamorandosi del Chianti fondò Castellare.
I Sodi di S. Niccolo fu prodotto per la prima volta nel 1979.

Le vigne de I Sodi sono a Guyot e sono situate ad un altitudine media di 370 m slm ed hanno un'età media che va dai 25 ai 30 anni. Raccolte le uve, dopo la fermentazione nelle vasche di acciaio ad una temperatura controllata per 18/25 giorni, trascorrono circa 24 mesi di barriques di vari legni (Allier, Troncais, Nevers, Limousin e Vosges) e almeno altri 12 mesi di affinamento in bottiglia.

Vi ho allegato alcune delle mie foto scattate nella affascinante cantina colma di botti per la produzione dell’anno, di bottiglie del passato e di vecchi fiaschi!

La settimana scorsa ho aperto un I Sodi 2001 che tenevo in cantina. La fantastica annata 2001 è di un colore granato profondo. Un naso elegante, ampio e intensissimo con note floreali di viola mammola, di frutta rossa molto matura, che si fondono con spezie, pepe nero, rabarbaro, rosmarino, mandorla tostata e note balsamiche. Una bocca gustosa, con una perfetta eleganza e una struttura tannica eccellente. Sapido e fresco e con una notevole persistenza.
E’ un vino ideale per abbinarlo ai crostini alla toscana, alla cacciagione, ai formaggi stagionati , alle carni rosse, sia in umido che stufate.

NOTA: caratteristica tipica dei vini prodotti da Castellare sono le etichette che ogni anno rappresentano un uccello diverso, scelto fra quelli in via di estinzione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Calice "MERAVIGLIA®"

Un bel pomeriggio con Giovanna Morganti a Le Boncie