Post

Visualizzazione dei post da agosto, 2012

In visita nel Domaine Ponsot

Immagine
Terzo giorno a fine luglio trascorso in Borgogna. Ecco le foto scattate durante la  visita nel "gran bel" Domaine Ponsot . In attesa di esser ricevuti mi sono fatto il solito giretto a Moray Saint Denis nelle vigne attorno al Domaine. Siamo quindi entrati in cantina. Impressionante la roccia del muro in fondo alla stanza dove riposa il vino. Per una recensione dei vini assaggiati ecco il link per l' articolo del Magister nell'Accademia degli Alterati .

Da Garlider in Valle d'Isarco

Immagine
Durante le vacanze in Alto Adige, oltre alle escursioni in quota e alle belle mangiate, non ho ovviamente perso l'opportunità di andare a trovare alcuni produttori nella Valle d'Isarco. Il primo che avevo contattato era Garlider a Velturno. Al mio arrivo un bel giro nelle vigne soleggiate con Christian Kerschbaumer. Quattro ettari dove sono coltivati i bianchi tipici per la Valle d'Isarco (Vetliner, Sylvaner, Pinot Grigio, Muller Thurgau, Gewurztraminer) e l'unico  Pinot nero prodotto in zona.     Un salto poi in cantina, dove Christian cerca di non stravolgere nella vinificazione le caratteristiche delle uve, lasciandogli rispecchiare il loro terroir.  Questo è anche un motivo che lo ha spinto a passare ad agricoltura biologica, utilizzando in cantina lieviti indigeni. Ecco i terreni scistosi con quarzite della zona. Siamo poi quindi entrati nella nuova bellissima sala a degustare i vini.  Tutti giovani e da poco in bottiglia. Fra i miei pref

Domaine Louis Remy

Immagine
La prima tappa del secondo giorno trascorso in Borgogna è stato il Domaine di Luois Remy a Morey St. Denis. Un giro nelle loro vigne ... poi in cantina... ... per gli assaggi da botte...   ... e chiudere con la degustazione.

A spasso per Beaune

Immagine