In visita da Emidio Pepe
Nel fine settimana scorso, mentre mi recavo nelle Marche per alcuni giorni di vacanza, non mi sono voluto lasciar sfuggire una breve deviazione per andare a fare una rapida visita all’Azienda Vinicola Emidio Pepe.
I 7 ettari di vigne di proprietà dell’azienda, sono coltivati secondo i metodi biologici e senza uso di prodotti chimici.
Vigne trattate esclusivamente con materiali prodotti dalla natura, per esempio zolfo di miniera e acqua di rame, nel pieno rispetto delle caratteristiche varietali delle viti, con l’obiettivo di garantire un impatto minimale nella vita della pianta.
La vendemmia è esclusivamente manuale.
In cantina i grappoli di Trebbiano sono pigiati con i piedi nella “pistarola”, una vasca di legno, mentre per il Montepulciano la diraspatura è manuale senza alcuna pressatrice.
La fermentazione avviene poi in vasche di cemento, con i lieviti naturali e senza aggiunta di anidride solforosa.
Il Montepulciano dopo due anni di riposo è velocemente imbottigliato a mano, senza alcuna chiarifica o filtrazione, per affinare in cantina per diversi anni.
Una cantina incredibile visto il gran numero di bottiglie, oltre 350.000 dal 1964 ad oggi!!!! E ci sono anche le mie coetanee... :-D
Ogni bottiglia, prima dell’immissione sul mercato, è singolarmente decantata e re-imbottigliata per eliminare il deposito che si forma durante l’invecchiamento.
Se volete andare a trovarli, ve lo consiglio questo l'indirizzo dell'azienda:
Se volete andare a trovarli, ve lo consiglio questo l'indirizzo dell'azienda:
Via Chiesi, 10 - 64010 - Torano Nuovo (TE) Abruzzo
Tel. 0861-856493 - info@emidiopepe.com - www.emidiopepe.com
Commenti