Street food in circolo e la mia mostra fotografica

Manca poco alla seconda edizione di “STREET FOOD IN CIRCOLO” presentata da WiFi Art & Sarti del Gusto, domenica 13 Ottobre 2013, al Circolo degli Artisti.

Ci sarà il meglio della ristorazione romana, e non solo.

E ci sarò anche io…Tranquilli, non faccio piatti!

Mentre assaggerete il migliore cibo di strada della tradizione italiana e internazionale vedrete anche esposte le mie foto fatte in giro per il mondo.

Niente vigne, cantine o bottiglie di vino questa volta, ma ovviamente fotografie a tema street food, scattate durante i miei viaggi in giro per il mondo.


A seguire il comunicato stampa ufficiale.

WiFi Art & Sarti del Gusto presentano
“STREET FOOD IN CIRCOLO” - SECONDA EDIZIONE
Domenica 13 Ottobre 2013 - Ore 17.00
Circolo degli Artisti - Ingresso libero

Dopo il successo della prima edizione … si replica !!! WI-Fi Art & Sarti del Gusto sono lieti di presentarvi la seconda edizione di Street Food in Circolo che si svolgerà Domenica 13 Ottobre p.v. dalle ore 17:00 fino a tarda sera presso il Circolo degli Artisti in Via Casilina Vecchia, 42.

Il meglio della ristorazione romana, e non solo, si riunirà per la seconda volta per far degustare il cibo di strada della tradizione italiana e internazionale, empre in versione molto “street” ma con un tocco very gourmet e soprattutto low cost!

Eccovi un “assaggio” di quello che gli espositori prepareranno per il pubblico:
• Giancarlo Casa (La gatta mangiona) - Supplì e crocchette
• Stefano Callegari (Tonda/Sforno/00100) - Trapizzini
• Gabriele Bonci (Panificio/Pizzarium) - Panino con hamburger
• No.Au. - Buffalo wings & spare ribs
• Sapori di Gaeta - Tiella di Gaeta
• Pro Loco e DOL - Panino con la porchetta
• Emporio delle spezie - Tempura e bicchieri speziati
• V-Ice - Gelati e sfizioserie
• Toros y tapas - Tapas
• Massimiliano Ceccarelli & Massimiliano Priori- Pizza a libretto
• Madame baguette - Specialità francesi
• Le Sicilianedde - Gastronomia e pasticceria siciliana
• Food on the road - Cous cous on the road
• La Cucaracha - Street food messicano e texmex
• Ombre e cicheti - Cicheti veneziani
• Tra ... mezzo - Tramezzini veneti gourmet
• Aromaticus - Zuppe à porter
• Cantina Cancelli di Terracina - Cartoccio di frittura di pesce a km 0
• Caffè Grecco - Pasticceria à porter
• Mozao, tigelle e gnocco fritto - Tigelle

La formula è la stessa.
I partecipanti all’evento che vorranno degustare le specialità “street food” dovranno recarsi presso le casse dislocate nelle diverse aree del Circolo degli Artisti e acquistare dei gettoni, ciascuno del valore di 1€, con i quali potranno pagare gli espositori. Questo sarà l’unico modo previsto per acquistare le degustazioni. 

La formula, sebbene la stessa, è stata rafforzata: la casse saranno moltiplicate e la “Zecca” del Circolo degli Artisti ha stampato molta più moneta, il tutto per un più veloce acquisto dei gettoni.

Le bevande si acquisteranno in contanti presso i vari bar dislocati nel Circolo.
Sponsor ufficiale della seconda edizione di “Street Food in Circolo” è:
“Mediterraneum - Laboratorio di cucina” è un luogo aperto a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza dell'arte della buona cucina e sviluppare la capacità di condivisione di esperienze sensoriali. Un laboratorio dedicato a chi desidera scoprire il mondo del gusto, dei sapori e dei colori autentici, e vuole realizzare facilmente nella propria cucina quanto appreso e sperimentato insieme.

Per l’occasione Mediterraneum organizzerà dei mini corsi di cucina dal titolo Benvenuti al Sud, il fritto di strada: le panelle palermitane e le pittule salentine, saranno le due antiche ricette oggetto della lezione di cucina nella quale Aurelio Carraffa e Rita Monastero ne sveleranno storia, preparazione e cottura. (Costo 10€ inclusa la degustazione - durata 1 ora circa - inizio corsi: 17,30 - 19,00 - 20,30).

Inoltre, ecco gli eventi collaterali che intratterranno il pubblico tra uno street food e l’altro:

• Mostra fotografica a cura di Andrea Federici - Fotografo freelance, sommelier AIS e wineblogger (degustazioniagrappoli.blogspot.com). 
Esperto di reportage fotografici di viaggio, ha pubblicato diversi libri di fotografia e realizzato servizi fotografici per aziende vitivinicole e del mondo della ristorazione. Andrea, con il suo occhio attento e discreto, ci trasmette, attraverso i suoi scatti, le emozioni primarie del rapporto tra cibo e civiltà. Le sue fotografie ci permettono di andare oltre l'immagine stampata e ci fanno sentire partecipi di contesti lontani ma, nello stesso tempo, vicini.
Maggiori info su www.andreafedericiphoto.com

• Proiezione del corto "Esta es mi comida" di Stefano Marras: un film documentario sul cibo di strada in alcune delle maggiori metropoli del Sud America: Salvador Bahia, San Paolo, Montevideo, Buenos Aires, Santiago del Cile, La Paz, Lima, Bogotà. Il documentario è prodotto nel quadro delle attività della rete internazionale Street Food Global Network (www.streetfoodglobalnetwork.net), creata nel 2012 con l'obiettivo di mettere in connessione le persone e le organizzazioni che si occupano di aspetti culturali, sociali, economici, politici, e bio-medici relativi al cibo di strada.Il
progetto è stato avviato grazie al co-finanziamento di Regione Lombardia e Università di Milano-Bicocca, in partenariato con Expo Milano 2015.

L’ingresso all’evento “Street Food in Circolo – Seconda edizione” è gratuito !!!

Circolo degli Artisti Via Casilina Vecchia 42 00182 Roma
www.circoloartisti.it
FB Circolo degli Artisti
Tel.06-70305684
Sarti del Gusto
www.sartidelgusto.it
info@sartidelgusto.it
sartidelgusto.blogspot.com
Tel. 328 2881275 – 328 4537046

Commenti

Post popolari in questo blog

Calice "MERAVIGLIA®"

Un bel pomeriggio con Giovanna Morganti a Le Boncie